Rilevamenti Topografici e di Edifici

Geostudio Galster fornisce modelli digitali di terreno ad alta risoluzione e ricostruzioni digitali di edifici. Questo viene fatto principalmente combinando opportunamente 3 tecniche di acquisizione dati quali fotografia aerea da drone, LIDAR e RTK GNSS.

La combinazione di scansioni laser all’interno degli edifici con la fotogrammetria digitale applicata alle parti esterne e al terreno fornisce un modello digitale pressochè completo delle abitazioni e dei loro contorni, questo con un alto grado di risoluzione spaziale. Il modello può essere poi importato in programmi CAD e BIM per lo sviluppo di progetti architettonici e/o interventi tecnici. 

In caso di dissesti statici, possiamo monitorare l’evoluzione dello stato fessurativo attraverso misurazioni puntuali con deformometro millesimale o attraverso confronto globale di nuvole di punti ad alta risoluzione acquisite a più riprese nel tempo.

L’aquisizione di immagini multispettrali permette un ulteriore sviluppo dei modelli digitali e fornisce informazioni sulla qualità dei materiali rilevati. Questo è possibile sia da drone che da terra.

Share this Post